. Oggi si festeggia:

FGPSoftware - Via Lombardo Radice, 60 - 73040 Melissano (LE) - info@fgpsoftware.it - www.fgpsoftware.it - Forniture Hardware, Software e servizi connessi all'informatica.

Chiesa Madre di Melissano


Il 1885 segnò l'inizio dei lavori relativi alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale; l'antico tempio, infatti, non rispondeva più ai bisogni della comunità sia per la limitata capienza che per le precarie condizioni dell'edificio.

L'esigenza di un luogo più idoneo per il culto era sentita fin dal 1877 quando il parroco, don Vito Corvaglia, inviò una lettera a Pio IX "facendosi ardito a presentare a Sua Beatissima la preghiera come appresso: lo stesso trovasi parroco di una meschinissima chiesa, indegna al culto di Dio e neppure idonea a contenere una popolazione crescente di giorno in giorno. E perciò che si rivolge alla sua nota munificienza perché voglia provvedere per la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale non potendo ciò ottenere dai suoi filiani, tutti gente agricola e di ristrette finanze".

Ma le aspirazioni dei Melissanesi si concretizzarono solo nel 1885 quando il nuovo parroco, don Vincenzo Danisi, costituì un comitato per la costruenda chiesa parrocchiale.

Fu quindi individuata l'area su cui edificare il tempio, compito alquanto difficile in un contesto urbano caratterizzato da una forte frammentazione della proprietà. In ogni modo, tenendo presente l'espansione dell'abitato, fu scelto un suolo prospiciente via Casarano e il 5 febbraio 1885 il notaio Oronzo D'Astore rogò l'atto di acquisto in favore del parroco don Vincenzo Danisi.

Alla spesa occorrente di L.1920 si fece fronte con "talune somme di denaro raccolte per pubbliche offerte dagli abitanti di Melissano, ma anche dè devoti diedero gratuitamente qualche parte del suolo".

Il Comitato, avuta a disposizione l'area, conferì l'incarico per la progettazione della nuova chiesa all'arch. Ferdinando Campasena da Lecce, il quale, pur essendosi laureato nella Napoli borbonica del 1857, aderì allo stile neorinascimentale che nell'Italia post-unitaria sembrò lo stile nazionale per antonomasia. Il Campasena, infatti, progettò un edificio dalle linee cinquecentesche che più si adattava allo scopo dovendo testimoniare non solo la fede dei committenti, ma anche il loro essere comunità: 1.500 Melissanesi che avevano chiesto ed ottenuto la separazione dal comune di Taviano ed ora, grazie alle migliorate condizioni economiche, innalzavano un'opera veramente straordinaria per un paese come Melissano. La chiesa fu quindi iniziata nel 1885 e nello stesso anno il presidente del comitato, Vito Panico, chiese all'Amministrazione Comunale di Casarano un contributo di L.10.000.

Nel 1892 l'edificio era già a buon punto risultando "ultimato il prospetto, capitelli, archi, e cornicioni, tutti in pietra leccese, mentre il resto era costituito in pietra tufacea. La somma occorsa per il materiale impiegato e lavoro eseguito ascendeva a L.39.000, di cui L.10.000 assicurate dal contributo comunale ed il resto "raccolte in pubbliche offerte ordinarie e straordinarie che in ogni domenica ed in ogni fine di anno s'incassano dal sig. Vito Panico".

Per portare a termine i lavori mancavano, quindi, una serie di opere indispensabili: volte, altari, campanile, pavimentazione, infissi, ma lo sforzo finanziario richiesto era di gran lunga superiore alle possibilità economiche dei Melissanesi ai quali occorsero ancora dieci anni per completare l'edificio. E non si poteva fare prima visto che la rottura dei rapporti commerciali con la Francia determinò una forte riduzione della richiesta di vino che, nonostante caduta dei prezzi, rimaneva largamente invenduto.

Ma, nonostante ciò, la comunità costituita nel 1892 da 425 famiglie e 1800 anime, non lesinò energie per l'edificazione del tempio tanto che il parroco di Melissano, nella sua relazione al vescovo di Nardo, poteva affermare che "lo spirito religioso dei Melissanesi è cristiano e cattolico e pur leggendosi oltre a "L'Osservatore Romano", "La Tribuna" e il "Pungolo", nessuna influenza esercitano sull'ordine e sulla morale dei fedeli.

 

Collabora con la FGPSoftware per aggiornare le informazioni su Melissano o altri comuni della provincia di Lecce e non. Invia le informazioni o le immagini che vuoi pubblicare all'indirizzo: assistenza@fgpsoftware.it.

FGPSoftware Pubblicità

Inviare a info@fgpsoftware.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: . Pagina ottimizzata per Explorer 6,7,8Firefox 2,3Netscape 8Opera 9Maxthon 2AvantFlockSeaMonkeySafariChrome Google
WebMaster FGPSoftware  My status. Condizioni generali di servizio e copyright . P.IVA 04005000759