. Oggi si festeggia:

FGPSoftware - Via Lombardo Radice, 60 - 73040 Melissano (LE) - info@fgpsoftware.it - www.fgpsoftware.it - Forniture Hardware, Software e servizi connessi all'informatica.

Ricetta: Risotto con le seppie

Numero 76 
Tipo piatto Primi piatti 
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 80 minuti
Calorie 0 
Vino consigliato  
Stagione 1
Ingredienti
400 gr Riso
600 gr Seppie
50 gr Parmigiano grattugiato
Prezzemolo
Olio di oliva
Aglio
40 gr Burro
Brandy
Sale
Pepe
Istruzioni
Pulite bene le seppie eliminando la bocca, gli occhi e le interiora, ma lasciando attaccata la vescichetta dell'inchiostro. Lavatele, asciugatele. Ponete sul fuoco un tegame con 4 cucchiai d'olio e 2 spicchi d'aglio e fateli rosolare bene, poi togliete l'aglio e adagiate nel recipiente le seppie, facendole insaporire a fuoco vivo. Salatele, pepatele e spruzzatele con il brandy; poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo, se fosse necessario, un pò d'acqua. Nel frattempo ponete sul fuoco una casseruola con un litro abbondante d'acqua salata, portatela a ebollizione e versatevi il riso, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti, quando buona parte dell'acqua sarà stata assorbita, unitevi le seppie e, sempre mescolando, portate il riso a cottura completa. Prima di togliere il riso dal fuoco, incorporatevi il burro e il parmigiano grattugiato, mescolando finché il primo non si sarà sciolto; lasciate riposare un attimo a recipiente coperto, per dar modo al burro e al formaggio di fondersi; quindi cospargete il risotto con il prezzemolo tritato e servite. 
Suggerita da: info@fgpsoftware.it

FGPSoftware Pubblicità

Inviare a un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: . Pagina ottimizzata per Explorer 6,7,8Firefox 2,3Netscape 8Opera 9,10Maxthon 2AvantFlockSeaMonkeySafariChrome Google
WebMaster FGPSoftware  My status. Condizioni generali di servizio e copyright . P.IVA 04005000759