Aggiornamento del 01/07/2024 09:12
Fattura Elettronica
Documenti
Dal 6 giugno 2014 è entrata in vigore la Fattura elettronica, di seguito verranno illustrare le varie fasi per l'invio della fattura in formato elettronico.
Prima di creare la fattura elettronica, se si sta inserendo una nuova anagrafica o si sta emettendo la prima volta una fattura elettronica per una già esistente, assicurarsi di aver inserito il Codice di Ufficio.
In genere il codice di ufficio viene comunicato dal cliente, in alternativa può essere ricercato sul sito http://www.indicepa.gov.it/ premendo sul pulsante "Lente Ingrandimento" nel campo codice ufficio, verrà effettuata automaticamente la ricerca per codice fiscale del cliente.
A partire dal 1 gennaio 2015 per alcuni enti occorre utilizzare lo "Split Payment". L'attivazione di questa opzione serve ad indicare che il pagamento dell'imposta del documento deve essere effettuato dal cliente e non da chi emette il documento. Nella copia cartacea verrà evidenziato il decreto che indica lo spit payment, il netto a pagare e le scadenze verranno generate l'importo solo della parte imponibile
Dopo la compilazione della fattura, per l'invio in formato elettronico occorrono 4 fasi:
- Download del file da firmare
- Controllo sul sito della PA (non obbligatorio ma consigliato)
- Firma del documento
- Invio del documento firmato
Selezionare l'opzione successiva "Controllo Fattura Elettronica",
premendo sul pulsante verrà aperto il sito della PA e verrà richiesto di aprile il file precedentemente salvato nella cartella desiderata e digitare un codice di controllo.
Dopo il controllo verrà visualizzato l'esito della verifica del file.
Dopo la verifica del file occorra apporre la firma in formato elettronico mediante l'utilizzo del software presente sul computer che consente la lettura della firma digitale mediante lettore di smart card o supporto usb.
Il software più utilizzato è File Protector, ma può cambiare a seconda del dispositivo di firma digitale. Per firmare il documento è sufficiente trascinarlo all'interno dei cerchi oppure premere il pulsante Firma. Dopo l'inserimento dei codici verrà creato un nuovo file nella stessa cartella di quello di origine con l'aggiunta dell'estensione .p7m.
Selezionare l'ultima opzione "Sistema di interscambio" e scegliere il file firmato quello con l'estensione .p7m premendo sul pulsante Scegli file. Premendo sul pulsante Invia, verrà inviata l'email con la P.E.C. all'indirizzo email sdi01pec.fatturapa.it contenente il file Fattura Elettronica firmato digitalmente.
Un messaggio di conferma indicherà l'avvenuta trasmissione.
mercoledì 25 febbraio 2015 17:00