. Oggi si festeggia:

FGPSoftware - Via Lombardo Radice, 60 - 73040 Melissano (LE) - info@fgpsoftware.it - www.fgpsoftware.it - Forniture Hardware, Software e servizi connessi all'informatica.

Otranto in provincia di Lecce

Si dice fu fondata dai Tarantini; successivamente fu occupata dai Greci, dai Romani e dai Longobardi. Fu assalita ripetutamente dai Saraceni e dai Turchi ed occupata dai Veneziani. Deve il suo nome a "Hydruntum" dal fiumicello Idro che sfocia nel porto.
Otranto è ricca di monumenti, di viottoli, di buchi provocati dalle bombarde turche, che trasudano di storia, al cospetto dei quali anche il più indifferente dei visitatori, ne rimane abbagliato e stupito.
Il monumento più significativo è la Cattedrale, che del '400 conserva un elegante portale barocco. Nell'interno si possono ammirare: la Cripta; l'originale mosaico pavimentale del secolo XII, dovuto alla geniale fantasia perizia del monaco Pantaleone, che vi inserì scene tratte dall'Antico Testamento e dall'epopea di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, e la Cappella dei Martiri.
Non meno suggestivo è il Castello Aragonese, fatto edificare da Ferdinando I d'Aragona, nel XVI secolo, per la difesa del paese: è caratterizzato da una pianta poligonale con tre torrioni cilindrici angolari.
Di stile bizantino è invece la Basilica di San Pietro, costruita a croce greca. Nell'interno si possono ammirare numerosi affreschi di epoche diverse e le colonne riccamente lavorate.
Altro interessante monumento è la Chiesa di San Francesco, a perenne ricordo degli ottocento martiri caduti durante il saccheggio turco del 1480, nella cui epigrafe murata è racchiusa tutta la storia del paese.
Molto caratteristiche sono, inoltre, le grotte di Enea, che si fanno risalire dal 4000 al 2000 a.C., dove si dice che siano sbarcati Ulisse e Enea.
Otranto è essenzialmente un centro turistico balneare con un porto e strutture ricettive moderne che fanno da cornice alle sue irresistibili attrattive, storiche e naturali. Fanno parte di quest'ultime la pineta di Frassanito, i laghi Alimini e la marina di S.Stefano, ed altre ancora. Questo sviluppo turistico è testimoniato dalla consistenza del terziario che misura ben176 aziende e 711 addetti.
L'economia agricola si basa su 535 aziende agricole e su 219 aziende di allevamento con un totale di superficie coltivata o destinata al pascolo pari a 4.926 ettari.
L'artigianato è presente con 47 aziende che procurano lavoro a 251 unità lavorative.

Origini
Abitanti 5300
Distanze
Dalla Provincia 0Km da Lecce
Dal mare 0Km da
Dal porto 0Km da
Dall'aereoporto 0Km da
Diocesi
Ricorrenze



Telefoni
Municipio
Telefono pubblico
Polizia Municipale
Carabinieri
Vigili del fuoco
Ospedale
Guardia Medica
Cinema
Pro-loco
Bar
Pub
Pizzerie
Ristoranti
Alberghi
Pasticcerie
Monumenti


Collabora con la FGPSoftware per aggiornare le informazioni su Melissano o altri comuni della provincia di Lecce e non. Invia le informazioni o le immagini che vuoi pubblicare all'indirizzo: assistenza@fgpsoftware.it.

FGPSoftware Pubblicità

Inviare a un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: . Pagina ottimizzata per Explorer 6,7,8Firefox 2,3Netscape 8Opera 9,10Maxthon 2AvantFlockSeaMonkeySafariChrome Google
WebMaster FGPSoftware  My status. Condizioni generali di servizio e copyright . P.IVA 04005000759